Pancetta stesa

La Pancetta si ricava dalla pancia di maiale e ha, normalmente, forma quadrata. Si tratta di una specialità dal gusto sapido e deciso, per la tenacità che la contraddistingue in Toscana prende il nome di "carnesecca". Ideale per preparare alcuni piatti di pasta tipici come la carbonara e per alcune frittate, tagliata a cubetti.


La produzione della pancetta stesa stagionata richiede una certa attenzione: la parte della pancia, con relativa cotenna, viene rifilata, salata, aromatizzata e stagionata per 2/3 mesi secondo la grandezza della pancetta in un ambiente fresco e ventilato. Grazie alla giusta venatura di grasso nobile e bianchissimo, il prodotto ottenuto è una pancetta caratterizzata da un aroma dolce, molto morbido e delicato.Le pezzature possono variare.

La "Pancetta Italiana stesa": produzione propria di Mario Carrabs. Si tratta della tipologia di pancetta piu' diffusa. La Pancetta della tradizione Italiana indispensabile per la preparazione dei piatti di pasta più saporiti e degli altri piatti tipici. Anche in questo caso la versione di Mario e' pronta per stupire date le sue caratteristiche peculiari di odori aromatici e di sapore intenso. Un prodotto per intenditori.